RITMO.
Progetto proposto per l'esposizione IN VISTA organizzata da VISARTE.
Citazione, omotetia interna, palinsesto; queste alcune parole chiave su cui ho ritenuto adeguato riflettere per un intervento destinato a strutture architettoniche preesistenti.
Anche la vicinanza della Biblioteca Cantonale crea un’affinità con la stratificazione di contenuti, linguaggi, alfabeti e simboli proposte dall’intervento.
Il compositore Y. Xenakis elabora matematicamente la forma grafica delle sue partiture (in sostituzione al classico pentagramma) su cui poi sceglie a discrezione la distribuzione delle note che verranno eseguite. L’ordine matematico generatore e inudibile viene percepito sibliminalmente durante l’esecuzione, approfittando anche dell’aspetto automatico del senso dell’udito, obbligando però il musicista a contare mentalmente il ritmo
Il materiale di esecuzione è da definire (acciaio, ottone, rame. pietra, ecc.).
Nell'esempio esposto uso il grès (cottura in forno a gas a 1260°) che è il mezzo con cui creo attualmente.
Una variante più elaborata dell’esecuzione prevede l’allestimento della griglia sulla parete del palazzo; ciò permetterà nel tempo la creazione di nuovi successivi posizionamenti dei dodecaedri con nuovi ritmi ed eventualmente anche l’intervento di nuove forme.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment